Manutenzione e pulizia dei taglieri in legno

I taglieri in legno con taglio trasversale possono durare anche più di una decina di anni se maneggiati con cura. Qui vi spieghiamo i consigli su come lavare e pulire il tagliere in legno.

Come lavare il tagliere in legno?

La prima regola che più o meno quasi tutti sanno è che i taglieri non vanno in lavastoviglie. Ma come si pulisce allora un tagliere in legno? Subito dopo l’utilizzo è possibile rimuovere con una spugna i residui più grandi, dopodiché il tagliere in legno può essere lavato con un po’ di acqua tiepida passando una spugna imbevuta con un po’ di detersivo per piatti, poi va risciacquato e asciugato con un panno. È importante che il tagliere venga successivamente messo ad asciugare completamente in verticale, lontano da fonti di calore.

Per un’igienizzazione più profonda del tagliere di legno, al posto del sapone per piatti, è possibile nebulizzare sulla superficie del tagliere una soluzione di candeggina diluita in acqua tiepida in proporzione di 1/20, naturalmente dopo aver rimosso i residui di cibo più grandi. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto la soluzione di candeggina bisogna risciacquare le superfici con acqua tiepida e asciugare normalmente con un panno, per terminare l’asciugatura posizionando il tagliere in posizione verticale evitando ristagni di acqua sulla superficie che possano penetrare nel tagliere.

Come pulire e manutenere il tagliere in legno

Come si mantiene in ottimo stato il tagliere di legno nel tempo?

Il tagliere in legno con taglio trasversale è durevole e resistente. Per garantirne la stabilità è necessario seguire alcune piccole accortezze di manutenzione.

Almeno una volta al mese, per garantire la giusta umidità alle fibre del legno, dopo un’accurata pulizia e asciugatura è sufficiente passare un velo di olio minerale come la vaselina su tutti i lati del tagliere e rimuoverne l’eccesso con un panno morbido. In questo modo evitiamo che il tagliere possa incurvarsi o addirittura formare delle crepe per eccessiva o scarsa idratazione. Per questo motivo è necessario non riporre mai il tagliere vicino a fonti di calore come il forno, stufe, termosifoni, fornelli o anche in ambienti troppo umidi. È importante che l’olio minerale venga cosparso su tutti i lati del tagliere e non solamente sulla superficie di taglio perché altrimenti il tagliere potrebbe incurvarsi. L’alternativa ideale al solo olio minerale, sarebbe trattare la superficie del tagliere con un mix di olio minerale e cera d’api naturale, per garantire anche un’azione idrorepellente di base.

Consigliamo di non utilizzare sostanze alcoliche sui prodotti.